Lupo Alberto e Memorial Berardi: è stata una grande festa!

Il 7 e 8 maggio 2016 saranno date da ricordare nella memoria storica di tutti coloro che fanno parte della grande famiglia della Polisportiva Lame. Si era preannunciato un fine settimana intenso e impegnativo già da quando avevamo saputo il numero di iscritti al TROFEO LUPO ALBERTO DI PATTINAGGIO (più di 600 atleti) e quelli al MEMORIAL BERARDI DI CALCIO (8 squadre che hanno affrontato eliminatorie e finali). Tutte le forze umane della Polisportiva sono state messe in campo per far fronte a questo impegnativo progetto e, come sempre, volontari, dirigenti e genitori sono stati all'altezza della situazione e giunga forte dalle pagine del sito e di Facebook un grazie di cuore a tutti coloro che hanno dato il proprio contributo consentendoci, con passione e professionalità, di fare la figura dei perfetti padroni di casa.

Sabato mattina di buon'ora sono iniziati i preparativi con la prima squadra di volontari, tutti prontamente presenti sia in pista che sui campi di calcio e nel primo pomeriggio tutto era pronto e i due eventi hanno preso il via quasi contemporaneamente e il centro sportivo Vasco De Gama si è colorato della presenza di centinaia di famiglie che hanno accompagnato i loro piccoli campioni ad esibirsi nel loro sport preferito.

Nel corso del pomeriggio ci siamo abituati a questi numeri da capogiro e ormai era diventato normale impiegare un po' di tempo a muoversi nel brulicare di persone e nel lento via vai di chi ci raggiungeva e di chi si recava al punto ristoro per assaporare le specialità della Polisportiva. Fra il fischietto dell'arbitro e i colorati percorsi di destrezza, il tutto si è svolto proprio come in una festa: assieme alla fatica organizzativa, abbiamo tutti avuto l'idea di essere ampiamente ripagati dalla gioia di vedere tanti giovani praticare sport tutti insieme, giocare e divertirsi. Dal momento poi che la logistica e le cerimonie di premiazione, gli spostamenti delle squadre e la gestione dei pattinatori erano stati studiati nei minimi dettagli, abbiamo ricevuto anche i complimenti per l'organizzazione.

Naturalmente i protagonisti sono stati i bambini: per ciò che riguarda la giornata di sabato, il settore Pattinaggio nella categoria 1 del Trofeo Lupo Alberto ha schierato le piccolissime Anna, Emily, Irma. In categoria 2 sono scesi in pista Antonio, Asia, Aurora, Clara, Corinne, Erica, Eva, Francesca, Giulia Panarello, Giulia Piazzi, Lucia, Lucilla, Samir, Sara, Sofia, Stefania. I velocissimi bimbi della categoria 3 sono Anais, Arianna, Chiara, Cloe, Elena, Elisa, Giada, Maria Laura, Noemi e un grande applauso va a Chiara che ha conquistato il 2° posto ! In categoria 4 siamo stati rappresentati da Chiara O., Chiara P., Julia e Rebecca e in categoria 5 da Andrea ed Elena.

Il giorno dopo si sono disputate le FINALI DEL MEMORIAL BERARDI di calcio e in pista ha avuto luogo il TROFEO SMILE per ciò che riguarda il Pattinaggio. In questo caso, oltre ad essere stati nuovamente tutti impegnati come organizzatori, abbiamo avuto la gioia di vedere gareggiare anche due nostre atlete: in categoria 3 anno 2007 la nostra Elena ha presentato "Mary Poppins" e in categoria 4 anno 2004 bravissima a Rebecca che con il suo disco "Riflessione sull'Expo" si è aggiudicata un bellissimo 3° posto.

E mentre tutto lo staff del Pattinaggio era coinvolto al Vasco De Gama, il nostro portacolori dell'Agonistica, Francesco, ci stava rappresentando al CAMPIONATO REGIONALE FIHP DI SOLO DANCE in categoria Esordienti Internazionale, dove ha portato a termine il suo esercizio accompagnato dagli allenatori di specialità; lui forse un po' rammaricato perché consapevole di poter fare di più (e questo è un segno di grande maturità), noi soddisfatti del suo piazzamento entro la metà classifica perché coscienti della complessità di questa specialità e del prestigio del contesto.

Stanchi ma felici guardiamo le immagini di una bella esperienza sportiva che, indipendentemente dai ruoli giocati, lascerà a tutti un bellissimo ricordo.