Serie C, occasione sprecata

Nuova Virtus Cesena - Polisportiva Lame 50 - 48

(9-13; 22-33; 40-40)

Polisportiva Lame. Montan 13, Tintorri 4, Stanzani 13, Lipparini 3, Bolognesi S., Ventimiglia, Richetta 2, Melloni 9, Schiavina, Bardasi, Evangelisti 2, Fabulli 2 . All. Bolognesi A: - Cevenini.

Dopo le prove incerte delle ultime giornate, le ragazze Lame erano chiamate ad affrontare il big match in terra romagnola con tutt'altro piglio. La squadra cesenate, già lo scorso anno apparsa la rivale più impegnativa del girone, mostra un organico fortemente rinnovato e potenziato sia in termini fisici, sia di esperienza.

L'avvio è dei migliori per le ospiti, che pongono grande attenzione nelle rotazioni difensive, oltre a qualità e precisione in quelle offensive, giungendo al 9-13 della prima sirena, con ben 7 punti di Melloni. Nella seconda frazione, complice il repentino esaurimento del bonus delle cesenati, le bolognesi prendono il largo, grazie alla precisione dalla lunetta di Stanzani e Montan (6/6) ed a due triple chirurgiche ancora di Montan e di Tintorri. Si arriva così al massimo vantaggio (13-30). Le padrone di casa però non ci stanno e si attaccano alle qualità di Garaffoni e Pantani (a secco fino a quel momento), per ridurre lo scarto al -11 dell'intervallo.

La terza frazione si apre con una tripla di Garaffoni, le ragazze Lame cercano di resistere, ma è soprattutto la vena offensiva a latitare e dopo l'ultimo canestro di Melloni (32-39), per la rimanente frazione e mezza segneranno solo Stanzani e Montan. Si arriva dunque al pareggio di fine terzo quarto ed al vantaggio delle locali.

Ultimo minuto, +4 Cesena, sul press ospite c'è recupero e poi canestro del -2 di Stanzani. Sul fronte opposto 0/2 in lunetta di Spinelli e 16" per l'ultima azione Lame. Lipparini liberata in ala manca il pareggio, ma sul rimbalzo la palla esce e c'è una ulteriore rimessa laterale a 1" dal termine. Lo schema fa ricevere Evangelisti sulle tacche opposte, ma il tiro del pareggio non entra.

Il prossimo impegno è per sabato 03/12 ore 20:15 alle Rosa Luxembourg, contro la giovane ed organizzata formazione di Cervia.