Notizie dalla Polisportiva Lame

Calcio, "V Memorial Francesco Berardi”

La Polisportiva Lame organizza, in collaborazione con ASCOM e il Gruppo BERARDI Bullonerie, la quinta edizione del Memorial Francesco Berardi, in ricordo dell’imprenditore scomparso prematuramente nel 2014.

L’evento si terrà nei giorni sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 presso il Centro Sportivo Vasco de Gama (via Vasco de Gama, 20) di Bologna.

La manifestazione ludico sportiva prevede esibizioni di ragazzi e ragazze in diverse discipline e ha il suo momento clou nel Torneo di calcio giovanile a 7 riservato ai ragazzi nati nel 2006-2007.

Si affronteranno 8 squadre, suddivise in due gironi con partite eliminatorie nelle mattine del 18 e 19 maggio, mentre le finali sono previste nel pomeriggio di domenica 19 maggio.

Oltre alla squadra della Polisportiva Lame e alle squadre del Bologna FC 1909, Basca 2002, Corticella, Fossolo, Marzabotto, Pontevecchio, parteciperà la squadra di Amatrice, città terremotata nel 2016, con una delegazione di oltre 40 persone tra ragazzi, allenatori, dirigenti e famigliari che sarà ospite, per due giorni, della Polisportiva Lame e della nostra città; in aggiunta al momento sportivo, sono in programma, tra l’altro, un tour della città e una visita allo stadio Dall’Ara.

Oriente Giuliani, presidente Polisportiva Lame: “Oltre ai valori dello ‘sport per tutti’ - con particolare attenzione ai giovanissimi e agli anziani - che caratterizzano i nostri corsi e le attività, come Polisportiva Lame promuoviamo ogni anno eventi sportivi con significativi risvolti sociali e solidali come il torneo di calcio ‘Un bambino che gioca vince sempre’ e il Gran Galà natalizio di pattinaggio artistico, con beneficiari GVC e Ageop Ricerca e coltiviamo collaborazioni con il gruppo Fortitudo Over Limits di Marco Calamai e con il progetto Navile ‘Mi passo a te e faccio canestro’, corso di basket rivolto a bambini e ragazzi seguiti dal Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e Adolescenza (NPIA) dell'Azienda USL di Bologna. E anche quest’anno, con il V° Memorial Francesco Berardi, desideriamo coniugare sport e solidarietà, a testimonianza dell’impegno che contraddistingue la Polisportiva Lame da 35 anni. Siamo grati a Berardi Bullonerie per avere lavorato insieme a noi per organizzare questo evento che nel corso del prossimo week end del 18 e 19 maggio vedrà protagonisti oltre 100 giovani calciatori tra i 12 e 13 anni sui campi del Centro Sportivo Vasco de Gama di Bologna, tra i quali i ragazzi della squadra di Amatrice. Per riuscire in questo intento dobbiamo ringraziare una lunga lista di partner: da ASCOM, che ha creduto nel progetto facendolo diventare un evento istituzionale dando un grande supporto per l’ accoglienza della città e la divulgazione dell’iniziativa, agli sponsor che hanno accettato con entusiasmo di fornire il necessario supporto economico per rendere possibile l’iniziativa - AREA BROKER & QZ Consulting, Banca di Bologna, IGD,  al Comune di Bologna e al Quartiere Navile, che senza alcuna esitazione hanno garantito il patrocinio della manifestazione, a don Massimo Vacchetti e Villa Pallavicini per l’hospitality, al Bologna F.C.1909 per la visita dello Stadio Dall’Ara, a Christian Magagni che ha dedicato tanto del suo tempo libero per la realizzazione dell’ immagine grafica dell’evento che ha emozionato tutti; e ultimi ma non meno importanti, i dirigenti e allenatori del nostro settore Calcio che si sono sobbarcati l’ organizzazione della parte sportiva”.

Francesca Golfarelli Berardi, consigliere delegato di Berardi Bullonerie: “Siamo grati alla Polisportiva Lame per avere anche quest’anno voluto ricordare, con il V° Memorial, Francesco Berardi, mio marito, scomparso prematuramente nel 2014, che con la sua generosità e lungimiranza ha contribuito in modo significativo a tracciare il futuro del nostro Gruppo. Nell’anno in cui si festeggia il nostro centenario abbiamo scelto lo sport, i cui valori si coniugano con la nostra impresa da tempo impegnata nel sociale con diverse azioni di solidarietà per non dimenticare chi soffre. La scelta dei territori colpiti dal terremoto dell’agosto 2016 vuole rappresentare un messaggio di speranza, fiducia e sostegno verso le giovani generazioni qui rappresentate dai ragazzi della squadra di Amatrice”.

Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom Bologna: “Ospitare la conferenza stampa di presentazione di un evento sportivo dedicato a Francesco Berardi è per Confcommercio Ascom Bologna un onore. Con tanto affetto ricordo l’amico Francesco, stimato imprenditore del nostro territorio, scomparso prematuramente. L’impresa Berardi Bullonerie, nostra associata che quest’anno celebra il suo primo centenario, rappresenta un fiore all’occhiello tra le imprese emiliane affermatesi anche a livello nazionale. Alla famiglia Berardi va il nostro più sentito apprezzamento per avere condotto l’azienda con tanta dedizione fino al raggiungimento di risultati così importanti ”.

Daniele Ara, presidente Quartiere Navile:Il Memorial Berardi conferma l'impegno della Polisportiva Lame nella promozione dello sport di base con attenzione alle problematiche sociali, in collaborazione con le istituzioni pubbliche. Valori che per fortuna, nella nostra città, vengono sostenuti da imprese sensibili che amano il loro territorio. Un ringraziamento sincero a tutti quanti i protagonisti di questo importante torneo”.

Roberta Li Calzi, Consigliera Comunale di Bologna e Presidente VII Commissione Consiliare Parità e Pari opportunità: “Ancora una volta è un piacere, per una sportiva come me, partecipare alla presentazione di un torneo giovanile che lega lo sport alla solidarietà. La bellissima immagine della locandina colpisce per la sua semplicità e fierezza allo stesso tempo: una bambina che tiene il suo pallone sottobraccio e che guarda lontano, come lo sport insegna a fare giorno per giorno. Ringrazio la Polisportiva Lame per il suo instancabile impegno e i partner che hanno permesso l'organizzazione di questo torneo per ricordare Francesco Berardi”.

Tito Capriccioli, Presidente ASD Amatrice: “Desideriamo esprimere un sincero ringraziamento per averci invitato al V° Memorial Francesco Berardi, un Torneo che incarna perfettamente i valori di solidarietà, rispetto ed integrazione. Tutti quei valori dello sport che spesso non vengono incoraggiati perché considerati una semplice cornice al vivere quotidiano, qualcosa di cui si può fare anche a meno, specie in situazioni di difficoltà come quelle in cui ci si trova dopo tragiche calamità naturali. Noi crediamo invece che sia la base più solida sulla quale costruire il futuro dei nostri giovani per far rinascere la fiducia prima di tutto in se atessi e nelle loro capacità, aldilà della performance e del risultato. Siamo onorati di prendere parte a questa manifestazione e i nostri piccoli atleti non vedono l’ora di raggiungere la meravigliosa città di Bologna, per la maggior parte di loro sarà la prima volta. Pertanto grazie anche per questa opportunità”.


 

altre news dalla Polisportiva Lame

Pattinaggio Artistico: marzo, un mese davvero indimenticabile!

Pattinaggio Artistico: marzo, un mese davvero indimenticabile!

Il mese di marzo 2024 è stato caratterizzato da tante belle esperienze, da molte soddisfazioni, nonché da importanti risultati, per gli atleti e le atlete del Settore Pattinaggio che, in rappresentanza della Polisportiva Lame, hanno presenziato a eventi prestigiosi. E non ci si ferma.

Leggi tutto

con il sostegno di:

Berardi
Sogese
Emil Banca
Cisalfa Sport
Isokinetic