Sezioni Polisportiva Lame

Attività e Corsi per ragazze e ragazzi
Pattinaggio Artistico


Il settore pattinaggio artistico fa parte della Polisportiva Lame sin dalla sua fondazione, nel 1984. La nostra storia vede un costante incremento di iscritti corrispondente all'introduzione da parte dello staff tecnico e dirigenziale di proposte sempre nuove e stimolanti rivolte agli atleti.

La disciplina del Pattinaggio Artistico, adatta ai giovanissimi perchè utile alla sollecitazione e al miglioramento degli schemi motori di base e alle capacità coordinative, e sempre più completa via via che se ne approfondisce la tecnica, vede al suo interno una ricca diramazione in tante specialità e sotto-discipline che offrono spunti per far sì che ciascun atleta trovi la risposta alla sua idea di attività sportiva e che possa continuare a rimanere nell'ambiente sportivo qualunque sia il tempo che intende dedicare a questa attività.

Il settore pattinaggio artistico, infatti, investe molto nella creazione di corsi e di gruppi di lavoro per dare la giusta risposta a ciascuno e, grazie anche ad una cura particolare rivolta alla promozione sportiva, rende protagonisti sia i principianti sia gli agonisti, tanto gli amatori quanto i preagonisti.

La nostra storia è fatta di immagini legate a soddisfazioni agonistiche così come a momenti di aggregazione e divertimento che, insieme, sono il collante che ci ha portati sin qui: l'evoluzione tecnica così complessa di questo sport ci mette sempre davanti a nuove sfide che siamo pronti ad accogliere tramite la costante formazione dei tecnici così come attraverso la  ricerca di nuove proposte per coinvolgere famiglie, cittadini e simpatizzanti e la sicurezza per tutti di trovare un ambiente che facciamo del nostro meglio per mantenere sereno, indipendentemente dai risultati.

Il “viaggio sportivo” proposto a ciascun atleta vede infatti varie tappe che, per chi lo desidera, possono sfociare nell'attività agonistica che in questi anni ha visto la nostra partecipazione a competizioni a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale, che ci hanno regalato successi e soddisfazioni.

Ma ricordi altrettanto belli sono legati a pattinate cittadine, serate di apertura al pubblico delle piste del Vasco De Gama, manifestazioni, feste, spettacoli, eventi, organizzazione di competizioni presso la nostra sede sociale e tutto questo ha sempre registrato un certo successo di partecipazione.

Allenatori, dirigenti e volontari lavorano insieme a progetti tecnici e proposte aperte a tutti perché l'atleta e le famiglie siano sempre il centro della nostra attenzione e perché ciascuno, migliorando e crescendo, tracci  un percorso rivolto alla conoscenza di se stesso.

DURATA ATTIVITÀ

Per i Centri di Avviamento
1° quadrimestre: OTTOBRE - GENNAIO

2° quadrimestre: FEBBRAIO - MAGGIO

Ogni stagione le ultime due settimane del mese di settembre sono dedicate alle prove gratuite con il Progetto “Prova lo Sport”. Vieni a trovarci nelle sedi dei nostri centri di avviamento e mettiti alla prova. Nel corso dell'anno si può iniziare in qualunque momento e la prima lezione è gratuita.

In entrambi i casi prenota i pattini per le prove ai contatti indicati nella sezione “Informazioni”: li troverai sul posto sino ad esaurimento scorte.

Per i Gruppi Preagonistico ed Agonistico
1° periodo: SETTEMBRE - GENNAIO

2° periodo: FEBBRAIO - LUGLIO 

CERTIFICAZIONE MEDICA

ATTIVITA' DEI GRUPPI DI LAVORO FORMATIVO, AVANZATO, PREAGONISTICO
Certificato di pratica sport non agonistico (libretto verde dell'atleta) in corso di validità. Moduli di richiesta per pediatra o medico reperibili presso la segreteria della Polisportiva o presso dirigenti e allenatori in pista.

Se il pediatra o il medico curante richiedono il referto di un elettrocardiogramma a riposo per rilasciare il certificato medico, ricorda che la Polisportiva Lame ha attivato convenzioni con la Farmacia Cooperativa del Centro Lame e con il Pluricenter di via Agucchi.

ATTIVITA' GRUPPO DI LAVORO AGONISTICO
certificato medico per pratica sport agonistico rilasciato da Ausl competente settore Medicina dello Sport. Modulistica per la richiesta reperibile presso la segreterai della Polisportiva o presso dirigenti e allenatori in pista.

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI

CENTRI DI AVVIAMENTO

  • Quartiere Navile sede Beverara
    Palestre Salvo D'Acquisto via della Beverara 180, Bologna
    giorni di allenamento: martedì e venerdì ore 17/18,30
  • Quartiere Santo Stefano sede Sferisterio
    Palestra Sferisterio-Baratti via Irnerio 4 Bologna
    giorni di allenamento: martedì e venerdì ore 16,30/18

RICORDA

  • abbigliamento comodo
  • i pattini si trovano sul posto per le prove sino ad esaurimento scorte (si possono prenotare ai contatti indicati)
  • non effettuare alcun acquisto di materiale tecnico senza aver consultato gli allenatori.

CONTATTI

Per le ISCRIZIONI rivolgersi o alla segreteria della Polisportiva Lame
Via Vasco De Gama 20, 40131 Bologna
mattine: lunedì, mercoledì, venerdì ore 10/12
pomeriggi: tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, ore 16/19
oppure richiedere  gli estremi per versamento con bonifico (dopo aver concordato le quote con la dirigenza rispetto al gruppo di lavoro di cui si fa parte)


Troverete ad accogliervi in palestra:

I nostri allenatori:
Ambra, Andrea, Elena, Giulia, Laura, Marco, Marzia, Nicole, Paola, Serena, Silvia, Valentina.

I nostri dirigenti:
Anna Rimondini, Luigi Brunelli, Manuela Passerini, Marco Fonsati, Piera Dondi, Sandra Greggio, Silvia Sabbadini

I nostri "esperti in eventi":
Si creano vari staff e squadre formati anche da genitori in supporto ad allenatori e dirigenti per l'organizzazione di feste, iniziative ed eventi, tutti di fondamentale importanza per la vita del Settore Pattinaggio Artistico. Oltre al Lame Christams Gala di dicembre (il nostro spettacolo natalizio con finalità anche benefiche), alla Festa di Carnevale di febbraio/marzo, alle uscite e ai nostri interventi in Feste di Strada o di quartiere in cui siamo presenti con il nostro stand, il fiore all'occhiello dell'estate del Vasco De Gama è senza dubbio il "DISCO ROLLER", ovvero l'apertura al pubblico delle piste del Pattinodromo per il pattinaggio libero con musica, animazione, noleggio pattini e punto ristoro. Vi aspettiamo ogni martedì sera dalle ore 20.30 alle 23 nei mesi di giugno, luglio e le prime due settimane di settembre ! Servono molte forze per far fronte a questo impegno ma per fortuna possiamo contare sulla nostra squadra "esperta in eventi", che supporta allenatori e dirigenti in questo progetto. Grazie a: Rossella Damiani, Ivan Beghelli, Serena Bonora, Stlivi Corsini, Dimitri Kardasis, Laura La Valle, Manuela Nannetti, Cristina Padula, Stefano Pizzi, Fulvia Simoncini, Rosanna Vernina e Rodolfo Vicicnelli.

 


EMAIL DI SETTORE
pattinaggio.artisticopolisportivalame.bolognait
STAFF

Responsabile di Settore

  • Silvia Sabbadini

I nostri allenatori

  • Valentina Babini
  • Andrea Bassi
  • Marzia Beghelli
  • Nicole Cois
  • Ambra Florimbi
  • Serena Lambertini
  • Giulia Maccaferri
  • Paola Marte
  • Laura Querin
  • Silvia Sabbadini
  • Elena Sammarini
  • Marco Zappone

News sezione Pattinaggio Artistico

con il sostegno di:

Berardi
Sogese
Emil Banca
Centro Lame
Asterix
Cisalfa