Sezioni Polisportiva Lame

Attività e Corsi per ragazze e ragazzi
Ginnastica Artistica

Tanti nuovi piccoli atleti ogni anno si avvicinano alla nostra disciplina; uno sport molto tecnico, ma allo stesso tempo formativo e costruttivo. È proprio da qui che partiamo per preparare il lavoro in palestra, la programmazione avrà come obiettivo primario quello di insegnare un’attività motoria che veda come punto fondamentale del nostro interesse il bambino e la sua crescita psicomotoria.

Pensiamo che sia importantissimo il lavoro svolto in palestra che non si debba fermare solo all’allenamento sportivo ma che serva a valorizzare la socialità, attraverso il gioco, l’impegno e la conoscenza dell’altro. L’obiettivo è quello da una parte, di aiutare i bambini/e a comprendere le proprie potenzialità e i propri limiti, acquisendo sempre maggior consapevolezza di sé, e dall’altra valorizzare questi principi attraverso il confronto e la socialità.

Conoscenza, socializzazione, crescita culturale e sportiva: sono stati e restano i principali obiettivi del settore della ginnastica artistica per cui la competizione non è il fine primario. Tuttavia, non mancano le atlete agoniste che ogni anno si impegnano a partecipare alle gare organizzate dalla UISP. L’organizzazione dei saggi e le manifestazioni durante l’anno sono i nostri punti di forza.

Sempre all’interno del settore promuoviamo la ginnastica artistica inclusiva, uno spazio dedicato alle bimbe di età compresa tra il 6 in 11 anni con fragilità emotive comportamentali e di sviluppo. Gli obiettivi perseguibili riguardano principalmente l’accrescimento delle potenzialità individuali e l’acquisizione di nuove abilità. In sintesi la sinergia che si viene a creare tra bambini e insegnanti-istruttori permette di valorizzare gli aspetti di inclusione ed integrazione sociale e a rendere il contesto sportivo della ginnastica un luogo ricco di relazioni significative.

DURATA ATTIVITÀ

1° quadrimestre: OTTOBRE - GENNAIO

2° quadrimestre: FEBBRAIO – MAGGIO

Saggi del settore: mese di dicembre e giugno

Manifestazioni di altro tipo e gare si svolgono durante tutto l’anno

CERTIFICAZIONE MEDICA

Fino all'11° anno di età certificato del pediatra per l'attività sportiva non agonistica.

Al compimento del 12° anno certificato della Medicina dello Sport dell'AUSL per l'attività sportiva agonistica.

Entrambi i certificati sono gratuiti se i genitori presentano l'apposito modulo di richiesta che viene fornito dalla Segreteria della Polisportiva.

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI

c/o Associazione Dilettantistica Polisportiva Lame
Via Vasco De Gama, 20

Tel. 051 63.45.717 - Fax 051 63.53.007

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Informazioni specifiche di Settore: Nicole 3473495618, Alice 3398908526

EMAIL DI SETTORE
ginnasticapolisportivalame.bolognait
STAFF

Responsabile del Settore

• Nicole Trambagioli

Istruttrici

• Marzia Benassi
  • Giorgia Vezzani
  • Alice Monti
  • Elena Marchetti
  • Beatrice Marchetti
  • Annalisa Bianchini

News sezione Ginnastica Artistica
Prova lo Sport gratis: vieni con noi!

"Prova lo Sport" gratis: vieni con noi!

Tradizionale appuntamento, dal 16 al 27, per sperimentare, gratuitamente, tutte le proposte della Polisportiva Lame per la prossima stagione. Per adulti e over settimana gratuita dal 23 settembre.

con il sostegno di:

Berardi