Sezioni Polisportiva Lame

Attività e Corsi per ragazze e ragazzi
Danza


Il settore danza è stato costituito dalla Polisportiva Lame nel 1998, grazie alle intuizioni di alcuni soci fondatori ed alla collaborazione del gruppo dirigente della Polisportiva stessa. Da subito, agli appassionati di questa disciplina, sono stati proposti corsi di danza moderna e contemporanea. 

L' evoluzione delle varie discipline ed il perfezionamento dello standard professionale degli insegnanti, insieme ad una crescita armonica degli atleti che compongono il gruppo del settore agonistico della danza moderna, portano alla partecipazione a diversi concorsi e campionati

A partire dal 2006 il Settore Danza porta in scena ogni anno spettacoli a tema nei teatri di Bologna, grazie anche alla graduale crescita dei corsi in termini di qualità e di consapevolezza degli allievi stessi. Le produzioni del settore infatti ottengono di anno in anno un grande riscontro di pubblico e critiche sempre più entusiasmanti.

I protagonisti degli spettacoli sono gli allievi dei nostri corsi, dai bambini piccolissimi del Predanza, ai ragazzi e ragazze dei corsi di danza moderna, contemporanea e break dance, fino agli adulti.

Tutti i corsi di danza sono basati sullo studio della tecnica classica di base (centro, sbarra a terra, sbarra in piedi), esercizi di yoga, stretching, tecnica Pilates (riscaldamento e defaticamento), diagonali di studio, studio di coreografie di vario genere (hip hop, afro, jazz, contemporaneo, contact) e laboratori di creatività. Viene particolarmente approfondito l'aspetto espressivo ed emotivo legato al movimento in cui l’allievo può iniziare a sperimentare la propria gestualità ed espressività. 

Ai più piccoli viene proposto un graduale avvicinamento alla danza con semplici esercizi sul ritmo, di ascolto della musica e di coordinazione. I bambini seguendo le indicazioni delle insegnanti cominciano a fare propri i concetti di spazio e di peso attraverso il movimento e imparano a relazionarsi con gli altri.

DURATA ATTIVITÀ

1° quadrimestre: OTTOBRE - GENNAIO

2° quadrimestre: FEBBRAIO – MAGGIO


Giornate e orari corsi 2023-24


Predanza: martedì 18>19 (3-5anni, 3 anni compiuti all’iscrizione)

Propedeutico: martedì e venerdì 17>18

Intermedio: mercoledì 18.30>20.00 e venerdì 18>19.30

Danza avanzato: martedì 19>21 e venerdì 19.30>21

Danza Acrobatica: mercoledì 17>18.30

Insieme Danzando: martedì 15>17  

Palestra Malpighi, via Marco Polo, 20


CERTIFICAZIONE MEDICA

Fino all'11° anno di età certificato del pediatra per l'attività sportiva non agonistica.

Al compimento del 12° anno certificato della Medicina dello Sport dell'AUSL per l'attività sportiva agonistica.

Entrambi i certificati sono gratuiti fino ai 18 anni se i genitori presentano l'apposito modulo di richiesta che viene fornito dalla Segreteria.

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI

Per iscrizioni ed informazioni:
Segreteria Settore Danza
Via Vasco De Gama, 20
051 6345717



EMAIL DI SETTORE
danzapolisportivalame.bolognait
STAFF

Responsabile del Settore

  • Irene Manzi

Responsabile Artistico

  • Elena Marchetti


News sezione Danza
Ciclismo: dal tour dell'Elba alla Gran Fondo del 16 giugno

Ciclismo: dal tour dell'Elba alla Gran Fondo del 16 giugno

Giorni di piena attività per il settore ciclismo, reduce da un tour all’isola d’Elba e pronto per la Gran Fondo di Gaggio Montano, in programma il 16 di giugno, con partenza dalla sede della Polisportiva Lame. È uno degli eventi clou tra le manifestazioni per il 40° anniversario della Polisportiva.

Leggi tutto

con il sostegno di:

Berardi
Sogese
Emil Banca
Cisalfa Sport
Isokinetic