Sezioni Polisportiva Lame

Attività e Corsi per Adulti
Pattinaggio Artistico


Il settore Pattinaggio Artistico fa parte della Polisportiva Lame sin dalla sua fondazione, nel 1984. La nostra storia vede un costante incremento di iscritti corrispondente all'introduzione da parte dello staff tecnico e dirigenziale di proposte sempre nuove e stimolanti rivolte agli atleti. 

La disciplina del Pattinaggio Artistico, si sa, è adatta ai giovanissimi perché utile alla sollecitazione e al miglioramento degli schemi motori di base e alle capacità coordinative e diventa sempre più completa via via che se ne approfondisce la tecnica. 

Ma nel 1994 ci siamo chiesti: perché si devono divertire solo i ragazzi e i bambini? Perché non aprire anche agli adulti la possibilità di tirare giù i pattini dalla soffitta o di realizzare un sogno che si è messo da parte da bambini? Chi non ha desiderato volare con i pattini, sentendosi libero e leggero?

Ecco che tutto questo ha portato all'idea di aprire l'attività anche agli amatori e nel tempo, oltre alle prime mamme  degli atleti di allora, a cogliere questa opportunità sono stati anche ex atleti e persone che desideravano riprendere un'attività praticata in passato di cui conservavano un bel ricordo e che magari non sentivano completamente conclusa.

Per scherzo, sin dal primo anno, abbiamo creato una coreografia di gruppo per presenziare allo spettacolo di fine stagione e questa è diventata poi nel tempo una simpatica consuetudine: non ci prendiamo troppo sul serio, ci divertiamo a creare costumi e scenografie e il nostro calendario di date di esibizioni è giusto per noi, non troppo impegnativo (si tratta di 4 o 5 appuntamenti all'anno), ma assai stimolante perché permette di stare insieme e di far nascere amicizie profonde che si consolidano anche fuori dalla palestra. Ed è così nato il “Pollame Skating”! Il collante che ci tiene uniti da allora è la condivisione dell'emozione che proviamo ad entrare in pista, proprio come i bambini (anzi, ancora di più) e il vivere il dietro le quinte di spettacoli e manifestazioni che, nel  tempo, ci hanno visti anche andare in trasferta! 

Ma niente paura, partecipare alla costruzione della coreografia di gruppo è facoltativo: chi non ama esibirsi e desidera raggiungerci semplicemente per dedicarsi un po' di tempo, per migliorare tecnicamente, per costruire un percorso di crescita individuale, per muoversi e praticare un po' di fitness, non perda l'opportunità di far parte del Gruppo Adulti del Pattinaggio Artistico della Polisportiva Lame.

Come si svolge il nostro allenamento? Dedichiamo tempo e attenzione alla ginnastica e al riscaldamento all'inizio di ogni incontro e poi indossiamo i pattini. L'allenamento prosegue dividendoci in sotto gruppi e ciascuno può programmare la propria crescita e il proprio percorso personale.

DURATA ATTIVITÀ

1° quadrimestre: OTTOBRE - GENNAIO
2° quadrimestre: FEBBRAIO – GIUGNO

Ogni stagione le ultime due settimane del mese di Ssttembre sono dedicate alle prove gratuite con il Progetto “Prova lo Ssort”. Vieni a trovarci nella sede del corso allo Sferisterio-Baratti di via Irnerio 4 a Bologna ogni venerdì dalle ore 21 alle 23 e mettiti alla prova!

Nel corso dell'anno si può iniziare in qualunque momento e la prima lezione è gratuita!

Se ti servono i pattini per le prove ricorda di prenotarli all'indirizzo mail: silvia.pollamepat@gmail.com: li troverai a disposizione sul posto, fino ad esaurimento scorte.

CERTIFICAZIONE MEDICA

ATTIVITA' GRUPPO ADULTI AMATORIALE:

certificato di pratica sport non agonistico rilasciato dal medico curante. Moduli di richiesta reperibili presso la segreteria della Polisportiva o presso dirigenti e allenatori in pista.

Nel caso in cui il medico chieda il referto di un elettrocardiogramma a riposo, ricorda che la Polisportiva Lame ha attivato convenzioni con la Farmacia  Cooperativa del Centro  Lame e con il Pluricenter di Via Agucchi.

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI

GRUPPO ADULTI AMATORIALE 

  • Quartiere Santo Stefano sede Sferisterio
    Palestra Sferisterio-Baratti via Irnerio 4 Bologna
    giorno di allenamento: venerdì ore 21/23

RICORDA:

  • abbigliamento comodo (con scarpe da ginnastica per il riscaldamento iniziale)
  • i pattini si trovano sul posto per le prove sino ad esaurimento scorte (si possono prenotare ai contatti sotto riportati)
  • non effettuare alcun acquisto di materiale tecnico senza aver consultato gli allenatori.

CONTATTI:
Tel. 333 8411429
Tel. 333 2467846

Email per info e prenotazione pattini: silvia.pollamepat@gmail.com

Per le ISCRIZIONI rivolgersi o alla segreteria della Polisportiva Lame
Via Vasco De Gama 20, 40131 Bologna
mattine: lunedì, mercoledì, venerdì ore 10/12
pomeriggi: tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, ore 16/19

oppure richiedere  gli estremi per versamento con bonifico (dopo aver concordato le quote con la dirigenza, in quanto esistono più soluzioni di iscrizione per frequentare il Corso per Adulti).

TROVERETE AD ACCOGLIERVI IN PALESTRA

I nostri allenatori: Marco e Silvia

I nostri dirigenti: Anna, Manuela, Sandra, Silvia

I nostri Staff:
Si creano vari staff e squadre formati anche da genitori e dagli stessi atleti del Gruppo Adulti che, in supporto ad allenatori e dirigenti, collaborano per l'organizzazione di feste e progetti, iniziative ed eventi, tutti di fondamentale importanza per la vita del Settore Pattinaggio Artistico.

EMAIL DI SETTORE
pattinaggio.artisticopolisportivalame.bolognait
STAFF

I nostri dirigenti

  • Anna Rimondini
  • Sandra Greggio
  • Manuela Nannetti

News sezione Pattinaggio Artistico

con il sostegno di:

Berardi
Sogese
Emil Banca
Centro Lame
Asterix
Cisalfa