Sezioni Polisportiva Lame

Attività e Corsi per Adulti
Yoga


Il settore yoga della Polisportiva Lame ha una storia consolidatasi nel corso del tempo, con un gruppo di partecipanti che seguono l'attività da oltre dieci anni.

Ci si può accostare allo yoga per mantenersi in forma, divenire, più resistenti allo stress, ridurre l’azione logorante del tempo sul corpo e sulla mente, aumentare l’attenzione, la concentrazione, l’equilibrio, la stabilità, per sviluppare un profondo livello di consapevolezza, una maggiore capacità di rilassamento.

Nella pratica, yoga agisce sull’irrobustimento del corpo, agisce profondamente su ogni muscolo, organo e funzione fisiologica sviluppando scioltezza ed equilibrio.

Un’attenzione particolare è posta sul miglioramento del movimento della colonna vertebrale  e sulla liberazione del respiro.

Attraverso le posizioni dell’hatha yoga si esplorano le possibilità e le limitazioni del corpo seguendo il fluire del respiro: raja yoga ci propone di agire sull'aspetto mentale per conoscerlo, purificarlo, sviluppare la consapevolezza del contenuto dei nostri pensieri per creare calma attraverso delle tecniche di respirazione, concentrazione ed arrivare allo stato meditativo.

"La pratica dello yoga non si misura dalla padronanza di Asana (posture) e Pranayama (tecniche di respirazione), ma da come lo yoga influenza il nostro vivere quotidiano, da come arricchisce la relazione con noi stessi e con gli altri, da come produce chiarezza e pace nella mente" (T.V.K. Desikashar).


DURATA ATTIVITÀ

1° quadrimestre: OTTOBRE - GENNAIO

2° quadrimestre: FEBBRAIO - MAGGIO

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI

Segreteria presso Polisportiva Lame
Via Vasco De Gama, 20 - Bologna

EMAIL DI SETTORE
yogapolisportivalame.bolognait
STAFF

Responsabile del Settore

  • Rita Cutugno

con il sostegno di:

Berardi
Sogese
Emil Banca
Asterix
Cisalfa