Notizie dalla Polisportiva Lame

"VI Memorial Francesco Berardi" il 5 giugno con giovani calciatori ucraini

Il “Memorial Berardi”, alla sua sesta edizione e organizzato in collaborazione con Gruppo Berardi Bullonerie, ha sempre assunto un significato sociale e di impegno, di inclusione, solidarietà e partecipazione.

L’edizione 2019, ad esempio, all’insegna dello slogan “Insieme per non dimenticare”, ha avuto come ospiti d’onore la squadra e una delegazione di Amatrice, città profondamente ferita dal terremoto del 2016.

Quest’anno la Polisportiva Lame intende contraddistinguere l’evento con un forte messaggio di vicinanza con il popolo ucraino, martoriato dalla guerra, e in particolare con i più piccoli.

Sarà infatti presente una squadra composta da giovani ucraini, delle varie annate 2012-13-14, ospiti dell'”accoglienza diffusa” organizzata dal Comune di Castenaso, che li ha coinvolti per offrire loro un'importante occasione di inclusione e amicizia attraverso lo sport.

"Abbiamo festeggiato insieme i compleanni, la nascita dei figli, organizzato corsi di italiano, laboratori musicali e corsi di magia; grazie alla Polisportiva Lame adesso possono partecipare anche a un prestigioso torneo. Per noi è importante fare comunità e farli sentire a casa", commenta l'assessora all'immigrazione del Comune di Castenaso, Lauriana Sapienza.

Il “Memorial Berardi” si svolgerà al Centro Sportivo Vasco de Gama (via Vasco de Gama 20) domenica 5 giugno (eliminatorie a partire dalle 9.30, finali dalle 15.30) e ospiterà squadre di ragazzi di Bologna F.C., Pallavicini, Castenaso, Polisportiva Lame 2013, Polisportiva Lame 2014, Rappresentativa Ucraina.

Le squadre saranno divise in due gruppi, tutte potranno accedere alla fase finale.

La Rappresentativa Ucraina sarà ospite delle attività della Polisportiva Lame anche nelle giornate precedenti il “Memorial Berardi”. Per condividere momenti agonistici e di allenamento, ma anche di aggregazione e scambio di esperienze.

Un ringraziamento particolare va a Macron, sponsor tecnico della manifestazione che ha fornito il materiale sportivo alla Rappresentativa Ucraina.

Oriente Giuliani, Presidente della Polisportiva Lame: “Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, ci tenevamo in maniera particolare a riproporre il ‘Memorial Berardi’. Che quest’anno acquista un valore ancora più significativo proprio perché intendiamo mandare un forte messaggio di solidarietà e concreta vicinanza al popolo ucraino. Ritengo molto importante per i giovanissimi calciatori che parteciperanno poter avere uno scambio di esperienze con questi loro coetanei che vivono una situazione così complessa e dolorosa. Oltre ai valori dello ‘sport per tutti’ - con particolare attenzione ai giovanissimi e agli anziani - che caratterizzano i nostri corsi e le attività, come Polisportiva Lame promuoviamo ogni anno eventi sportivi con significativi risvolti sociali e solidali come il torneo di calcio ‘Un bambino che gioca vince sempre’ e il Gran Galà natalizio di pattinaggio artistico, con beneficiari GVC e Ageop Ricerca, e coltiviamo collaborazioni con il gruppo Fortitudo Over Limits di Marco Calamai e con il progetto Navile ‘Mi passo a te e faccio canestro’, corso di basket rivolto a bambini e ragazzi seguiti dal Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e Adolescenza (NPIA) dell'Azienda USL di Bologna. E anche quest’anno, con il VI° Memorial Francesco Berardi, desideriamo coniugare sport e solidarietà, a testimonianza dell’impegno che contraddistingue la Polisportiva Lame ormai da quasi 40 anni. Siamo grati al Comune di Castenaso per la collaborazione e a Berardi Bullonerie per avere lavorato insieme a noi e per esserci vicina da così tanti anni”.

altre news dalla Polisportiva Lame

Pattinaggio Artistico: marzo, un mese davvero indimenticabile!

Il mese di marzo 2024 è stato caratterizzato da tante belle esperienze, da molte soddisfazioni, nonché da importanti risultati, per gli atleti e le atlete del Settore Pattinaggio che, in rappresentanza della Polisportiva Lame, hanno presenziato a eventi prestigiosi. E non ci si ferma.

con il sostegno di:

Berardi