Notizie dalla Polisportiva Lame

“Cari soci, anche nel 2021 il nostro obiettivo sarà lo sport per tutti”

Di seguito, la lettera aperta che la Polisportiva Lame ha inviato a tutte le socie e i soci alla vigilia delle festività natalizie: in primo piano la complessa situazione legata alla pandemia, la riconferma dell'impegno a favore dello "sport per tutti", l'invito a proseguire tutti assieme.  

Carissime Socie, carissimi soci,

questa “lettera aperta” è rivolta a famiglie, genitori, ragazze e ragazzi, socie e soci, istruttrici e istruttori, volontari e a tutti coloro che sono da sempre vicini alla Polisportiva Lame.

Non ci siamo mai allontanati in questi mesi, pur difficilissimi, di “distanziamenti obbligati”: vi abbiamo informato attraverso il sito, i social e altre comunicazioni ufficiali. Per dire che la Polisportiva Lame sarebbe rimasta in campo. Abbiamo messo in atto tutte le misure richieste per mettere in sicurezza gli impianti, abbiamo ripreso in primavera le attività possibili e anche in questi giorni, pur tra mille difficoltà, riusciamo a proporre attività motorie e sportive per molti dei nostri soci.

La lettera di oggi è per sottolineare, a chiare lettere, che anche nel 2021 non verremo meno al nostro obiettivo di fare “sport per tutti”.

L’Associazione Dilettantistica Polisportiva Lame nasce nel 1984 da un gruppo di volontari spinti dal desiderio di coinvolgere i più giovani del Quartiere Navile ed avviarli alla pratica dello sport trasmettendone i valori sani ed educativi. Sono passati ormai 36 anni da allora e la ASD Polisportiva Lame si è sempre distinta per il suo impegno sociale e per le iniziative che coinvolgono tutti gli abitanti del territorio, con particolare attenzione ai più piccoli e alle fasce fragili: pensiamo ai progetti scuola, i centri estivi, le agevolazioni per i casi sociali, le attività inclusive per disabili e tanto altro.

La forte componente di volontariato che ci caratterizza è sempre stata fondamentale per tutte le attività e di questo siamo sempre grati ed orgogliosi, così come andiamo fieri della nostra identità di Associazione. Vogliamo sottolineare infatti che l’ASD Polisportiva Lame non è semplice erogatore di servizi, ma Associazione, ed i propri iscritti non sono fruitori, ma soci.

Teniamo molto a questa distinzione perché in questi mesi difficili, ciò che ci ha spinto a ripartire con tante iniziative è stato proprio questo spirito di responsabilità verso i soci, le loro esigenze e il desiderio di garantire la nostra presenza anche negli anni a venire.

Dallo scorso mese di giugno abbiamo infatti riattivato tanti corsi all’aperto e, come da 11 anni a questa parte, abbiamo organizzato lo Sport Camp, pur con tutte le difficoltà dovute alla pandemia in corso.

La tutela della salute dei nostri soci è per noi un elemento imprescindibile e per questo, nelle nostre attività, abbiamo sempre mantenuto tutte le misure da noi ritenute necessarie per contenere al massimo la diffusione del Covid 19 anche a costo, in alcuni casi, di risultare impopolari.

Nell’ultimo mese, a fronte delle nuove chiusure, abbiamo cercato di attivare il maggior numero di corsi online e outdoor possibili, per mantenere il rapporto con i nostri soci, portare avanti il maggior numero di attività e per poter dare continuità ai rapporti di collaborazione con i nostri istruttori e riconoscere loro un compenso per il lavoro che svolgono, altro aspetto a cui teniamo particolarmente.

Abbiamo partecipato in questi ultimi mesi ai bandi per la gestione degli impianti del Quartiere e ci sono buone possibilità che le gestioni del Centro Sportivo Vasco de Gama e Pizzoli restino alla Polisportiva Lame.

Siamo in costante contatto con il Comune e il Quartiere per capire quando sarà possibile riaprire e utilizzare gli impianti sportivi; cerchiamo, con associazioni e realtà sportive affini alle nostre, di concordare iniziative comuni.

Dal mese di febbraio, come consuetudine, si avvieranno le attività del secondo Quadrimestre. Comunicheremo a tutti quanto prima possibile quali attività riprenderanno, in che impianti e con quali modalità, nel pieno rispetto delle norme date e delle strutture utilizzabili, secondo le opportunità di ciascun settore.

Quello che ancora una volta ci preme sottolineare è la nostra “storia”, che non è uguale a nessun altra in città, in campo sportivo dilettantistico: è fatta di valori che motivano la Polisportiva Lame a proseguire la sua attività, se come soci ci confermerete la fiducia. Ci teniamo a ringraziare tutti i soci che ci hanno sostenuto e hanno aderito alle nostre iniziative.

Siamo consapevoli che in questo periodo di incertezze non si può dare per scontata né la presenza dei nostri soci, né la sopravvivenza di realtà come la nostra. Per questo siamo grati a chi continua a rimanere con noi e chiediamo il sostegno di tutti perché la Polisportiva Lame è dei soci ed ognuno di essi ne contribuisce all’esistenza.

Un augurio di festività natalizie quanto più possibile serene e, soprattutto, di buona salute per tutti voi e i vostri cari.

altre news dalla Polisportiva Lame

Pattinaggio Artistico: soddisfazioni dal Circuito In Line

Pattinaggio Artistico: soddisfazioni dal Circuito In Line

Dopo l'esperienza romana dello scorso mese, vissuta dal nostro portacolori Francesco assieme alla allenatrice Nicole, sono arrivate anche la seconda tappa della specialità In line di Pattinaggio Artistico che si è svolta a Pieris (GO) e una terza a Modena.

Leggi tutto
8 marzo: un video per festeggiare le nostre piccole e grandi donne

8 marzo: un video per festeggiare le nostre piccole e grandi donne

“Care socie, cari soci, amiche e amici. In questo momento di sospensione delle attività desideriamo farvi sentire la nostra presenza e gratitudine per tutto ciò che fate per noi. Così, per festeggiare le piccole e grandi donne della Polisportiva Lame, abbiamo pensato ad un breve tributo video con le immagini di alcune attività e di chi le ha rese possibili. Buon 8 marzo!”.

Leggi tutto

con il sostegno di:

Berardi
Sogese
Emil Banca
Centro Lame
Asterix
Cisalfa