Notizie dalla Polisportiva Lame

Il "nostro" Francesco Vittuari protagonista al Campionato del Mondo di pattinaggio artistico

Quando si conquistano risultati significativi, ci si guarda indietro e si ripercorrono tutte le tappe vissute, si riflette sugli ostacoli superati e si rivivono i passi fatti: un po’ con questa finalità, il guardarsi indietro, e un po’ per semplice divertimento, qualche giorno fa sul gruppo whatsapp delle famiglie della squadra agonistica del settore Pattinaggio è stata pubblicata una foto risalente a circa una decina di anni fa che ritraeva giovani atleti con in mano le loro prime coppe conquistate ad una delle fasi del trofeo Smile… 

Quei bambini oggi hanno tutti circa 18 anni e oltre e fra loro si riconoscono i visi di atleti che in queste settimane stanno vivendo una meravigliosa esperienza a livello internazionale: il Campionato del Mondo di Pattinaggio Artistico che è in corso di svolgimento a Ibaguè, in Colombia.

E’ così che introduciamo il racconto del primo paladino della Polisportiva Lame che ha rappresentato l’Italia a questa importante kermesse e che sta per rientrare. Si tratta di Francesco Vittuari che in categoria Junior ha vissuto il suo sogno azzurro.

Dopo aver puntato la sveglia più volte per poterlo seguire in diretta a notte fonda (a causa del fuso orario!) possiamo dire ne sia valsa la pena!

Francesco ha ricevuto la convocazione al Mondiale 2023 in ben due specialità, ovvero la Solo Dance e l’Artistic In Line. Siamo orgogliosi di raccontare che per ciò che riguarda la Danza si è classificato al 3° posto e che ha poi conquistato la medaglia d’argento nell’altra prova In Line. 

Davvero eccezionale e significativo registrare due risultati così positivi ad un appuntamento tanto prestigioso. Ha fatto poi anche molto piacere notare il calore del pubblico locale che ha sostenuto e applaudito il nostro portacolori con grande affetto. Francesco ha saputo meritare questo tifo in entrambe le specialità, considerando la rimonta dopo la Style Dance, con un long program “da urlo”, indispensabile per agguantare il podio, e l’interpretazione mimica e corporea per ciò che riguarda il disco lungo del programma In Line che racconta lo stato psichico della follia: in entrambi i casi, al di là degli aspetti tecnici, il coinvolgimento in chi guardava è stato centrato.

Come facciamo sempre, anche in questo caso il nostro grazie va agli istruttori che preparano i nostri atleti quotidianamente e con tanta dedizione: Andrea Bassi, Serena Lambertini e Sara Saletti (con l’intervento e la supervisione dei tecnici federali) per ciò che riguarda la Danza; tutte le allenatrici e i coreografi per ciò che concerne l’Artistic In Line, ovvero Valentina Babini, Marzia Beghelli, Nicole Cois, Ambra Florimbi e Laura Querin (nonché la referente tecnica della Federazione).

E allora non possiamo che essere fieri di coloro che, mossi con i pattini ai piedi i loro primi passi in Polisportiva, oggi indossano la maglia azzurra con fierezza e anche con ottimi risultati. Congratulazioni quindi a Francesco per i traguardi che ha già conquistato e auguriamo il meglio anche alle ragazze che mentre scriviamo sono a loro volta in partenza per la Colombia: loro sono attese dalla specialità Precision, di cui vi racconteremo nei prossimi giorni.

   
Photogallery

altre news dalla Polisportiva Lame

Pattinaggio Artistico: marzo, un mese davvero indimenticabile!

Pattinaggio Artistico: marzo, un mese davvero indimenticabile!

Il mese di marzo 2024 è stato caratterizzato da tante belle esperienze, da molte soddisfazioni, nonché da importanti risultati, per gli atleti e le atlete del Settore Pattinaggio che, in rappresentanza della Polisportiva Lame, hanno presenziato a eventi prestigiosi. E non ci si ferma.

Leggi tutto

con il sostegno di:

Berardi
Sogese
Emil Banca
Cisalfa Sport
Isokinetic