Notizie dalla Polisportiva Lame

Pattinaggio Artistico: fra campionati europei e promozione sportiva

Già con i pattini fin dai primi di settembre? Beh, a dire il vero non se li sono mai tolti! Parliamo di Francesca Viccinelli e di Francesco Vittuari, protagonisti di due eventi assai prestigiosi.

A Misano Adriatico si è tenuto il Campionato Nazionale Aics che ha visto la presenza della Polisportiva Lame grazie a Francesca Viccinelli che si è resa protagonista per ciò che riguarda la specialità Artistic In Line. Infatti, grazie alla sua prestazione, l'atleta si è classificate al 2° posto in categoria Junior e di conseguenza la società ha conquistato il 3° piazzamento nella classifica generale di specialità! 

Bravissima Francesca che ringraziamo per il suo impegno e non possiamo che includere nell'apprezzamento le allenatrici Marzia Beghelli,  Valentina Babini che si occupano della preparazione degli atleti agonisti assieme alle loro collaboratrici e ai loro collaboratori Asia Gervasi, Caterina Liboni, Greta Mellere e Francesco Vittuari.

Pochi giorni dopo la performance di Francesca a Misano, l'attenzione si è spostata a Opicina (TS) dove  si è da poco spento il riflettore sul Campionato Europeo di Pattinaggio Artistico: presenti tutte le specialità delle massime categorie federali, fra cui la affascinante disciplina Solo Dance.

Il settore Pattinaggio della Polisportiva Lame era ben rappresentato dall' atleta Francesco Vittuari, capace di renderci sempre orgogliosi!

Il racconto di questa trasferta avrebbe potuto essere un po' diverso, perché c'erano grandi aspettative e soprattutto un alto potenziale, in quanto Francesco era ben preparato e lo conosciamo come un atleta in grado di rimanere "freddo" e concentrato. 

Ma partiamo dall' inizio, in quanto non è mica andata male!

Dalle parole dell' allenatore Andrea Bassi emerge solo un po' di dispiacere per un errore tecnico in cui Francesco è incappato nel programma lungo che ha inciso sulla posizione provvisoria in classifica conquistata in seguito alla Style Dance: infatti, dopo aver eseguito questa prima prova, Francesco si trovava in 5° posizione e, considerando che stiamo parlando della massima categoria Senior e di un contesto di altissimo livello, sarebbe stato davvero eccezionale riuscire a mantenere questo risultato. 

Andrea Bassi ci ha raccontato che questa danza è stata portata a termine con grinta e convinzione. Poi in seguito al programma lungo il nostro portacolori è sceso al 7° piazzamento, a causa appunto di una inesattezza, e questa imprecisione è stata pagata cara. Ci pregiamo comunque di sapere che, consapevole dell' errore, Francesco ripartirà con la nuova preparazione sempre più convinto e concentrato, puntando a fare un modo che questa esperienza sia in fondo un mattone su cui costruire l'attività che lo aspetta.

Il settore Pattinaggio si accinge intanto ad iniziare i corsi della nuova stagione che avrà l'opportunità di promuovere e presentare in varie occasioni nei prossimi fine settimana: ci troverete nel corso della mattinata di domenica 21 settembre presso piazza Lucio Dalla dove si terrà il "Roller Day" proposto dalla Fisr; il weekend successivo sarà ancora più pieno di occasioni di promozione, infatti sabato 27 e domenica 28 settembre presso le Piazze di Castel Maggiore si terrà lo "Sport Festival" (qui il settore Pattinaggio grazie ai suoi volontari potrà presidiare uno stand e inoltre sabato pomeriggio dalle 17 è prevista una sfilata/pattinata nelle strade circostanti) e domenica 28 nel corso di tutta la giornata i Giaardini Margherita faranno da cornice all' iniziativa "Sport Day", promossa dal Comune di Bologna per dare occasione a società, enti e federazioni di mettere in vetrina le opportunità motorie per la cittadinanza. I Giardini Margherita si trasformeranno in un vero e proprio villaggio sportivo con una miriade di opportunità per tutte e tutti.


Photogallery

altre news dalla Polisportiva Lame

La Polisportiva Lame ricorda con affetto Silvano Negroni, fondatore e tesoriere

La Polisportiva Lame ricorda con affetto Silvano Negroni, fondatore e tesoriere

Socio fondatore costituente della Polisportiva Lame. Tesoriere per 15 anni. Per tutti il “ragioniere”. La Polisportiva Lame saluta con dolore la scomparsa di Silvano Negroni e si raccoglie vicino alla famiglia: l’amata moglie Paola, le adorate figlie Alessandra ed Elisabetta, i suoi cari nipoti Davide, Federico e Riccardo. Funerali martedì 9 settembre al DOS della Certosa.

Leggi tutto
Corsi 2025/26 Over: dal 15 settembre le iscrizioni, una miriade di opportunità

Corsi 2025/26 Over: dal 15 settembre le iscrizioni, una miriade di opportunità

Da lunedì 15 settembre saranno aperte le iscrizioni anche ai Corsi Over della Polisportiva Lame per il primo quadrimestre 2025/26. Le lezioni avranno inizio lunedì 22 settembre. Possibilità di prove gratuite. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi in Segreteria Polisportiva Lame, via Vasco de Gama 20, a pertire dal 25 agosto.

Leggi tutto

con il sostegno di:

Berardi
Sogese
Emil Banca
Cisalfa Sport
Isokinetic