Assemblea dei Soci: Oriente Giuliani confermato Presidente della Polisportiva Lame
Numerosa la partecipazione dei soci alla prima Assemblea della Polisportiva Lame convocata con il nuovo Statuto, adottato in adeguamento alla riforma dello sport che ha introdotto il Registro nazionale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e nuove disposizioni normative per il settore.
Tra i principali punti all’ordine del giorno, la relazione del Presidente Oriente Giuliani sul mandato appena concluso e l’elezione dei nuovi organismi dirigenti.
Il nuovo Consiglio Direttivo
Come previsto dallo Statuto, il nuovo Consiglio Direttivo, oltre che dal Presidente Oriente Giuliani, rieletto all'unanimità, è composto da 10 membri, di cui 6 in rappresentanza dei settori sportivi.
Per i settori risultano eletti:
- Michele Angiolini (Calcio)
- Marzia Beghelli (Pattinaggio)
- Nicole Trambagioli (Ginnastica Artistica)
- Irene Manzi (Danza)
- Davide Biffi (Basket)
- Claudio Preci (Ciclismo)
Completano il Consiglio Direttivo per il mandato 2026–2029:
- Alessandro Alvisi
- Ferruccio Armaroli
- Andrea Diolaiti
- Silvia Sabbadini
Nuovo Revisore dei Conti è stato nominato Francesco Papapietro.
La relazione del Presidente
Nel corso della sua relazione sugli ultimi tre anni di mandato, Oriente Giuliani ha ripercorso le tappe principali dell’attività della Polisportiva, a partire dal riassetto economico e finanziario dell’Associazione fino alle nuove collaborazioni avviate in ambito cittadino.
“In particolare, con la Polisportiva Pontevecchio è stata avviata una partnership che ha portato alla costituzione del Consorzio Bologna Multisport Club – ha sottolineato Giuliani - una collaborazione che non riguarda direttamente l’attività sportiva, ma che si concentra su sinergie organizzative, gestionali e comunicative, con l’obiettivo di offrire nuove prospettive di sviluppo e un rinnovato slancio per il futuro della Polisportiva. Con PGS Ima è stato invece concluso un accordo per la gestione delle palestre delle scuole Bottego e Salvo d’Acquisto, e della palestra delle nuove Federzoni i cui lavori sono in via di ultimazione. Entrambe le collaborazioni confermano come la Polisportiva Lame goda di riconoscimento e credibilità non solo nel Quartiere Navile, ma anche a livello cittadino”.
Impegno sociale e nuova Consulta dei Settori
Ringraziando i 23 consiglieri uscenti e Renato Golfieri per la lunga e preziosa attività svolta come Revisore dei Conti, il Presidente Giuliani ha quindi richiamato uno dei principali motivi di orgoglio della Polisportiva Lame: l’impegno nel sociale, nell’inclusione e nell’integrazione.
Sono state ricordate le numerose iniziative promosse in questi anni, tra cui: Un bambino che gioca vince sempre; Un calcio alle difficoltà; Mi passo a te e faccio canestro; la recente Insieme Danzando.
Accanto a queste attività, proseguono con continuità i corsi, le competizioni e l’attività sportiva dei vari settori, con risultati significativi in molte discipline: dal calcio alla ginnastica, dal pattinaggio alla danza, fino alle numerose altre attività che rappresentano il cuore dell’Associazione.
E'stata infine presentata la nuova Consulta dei Settori, organismo consultivo della Polisportiva che si occuperà in particolare di: programmazione delle attività sportive; attività formativa, didattica, giovanile, agonistica e promozionale; sviluppo e diffusione delle attività associative sul territorio; formazione e aggiornamento degli istruttori su tematiche tecnico-sportive e pedagogiche.
Approvazione dei bilanci
Nel corso dell’Assemblea, dopo un ampio e partecipato confronto, sono stati approvati a maggioranza il bilancio consuntivo 2024/25 e il bilancio preventivo 2025/26.






